Home 100% Made in Italy

100% Made in Italy

Il “Made in Italy” è un marchio commerciale che indica che il prodotto è completamente progettato, fabbricato e confezionato in Italia. Secondo uno studio di mercato realizzato dall’azienda KPMG, “Made in Italy” è il terzo marchio al mondo per notorietà. La dicitura “Made In Italy” si diffonde soprattutto dagli anni ’80, nell’ambito di un processo di rivalutazione e difesa dell’italianità del prodotto, al fine di contrastare la falsificazione della produzione artigianale e industriale italiana, soprattutto nei quattro tradizionali settori, moda, cibo, arredamento e meccanica, noti anche come “Le quattro A”, ovvero:

  • ABBIGLIAMENTO
  • AGROALIMENTARE
  • ARREDAMENTO
  • AUTOMOBILI

I prodotti italiani negli anni hanno guadagnato un’enorme fama all’estero, forti della qualità (sia in termini costruttivi che di durevolezza), della cura dei dettagli e dei forti contenuti di innovazione, tecnica e gusto.

Il “Made in Italy” è associato a qualità, alta specializzazione, differenziazione, eleganza e tradizione. Dal 1999, la dicitura “Made in Italy” ha cominciato ad essere tutelata da associazioni come l’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani e regolata da leggi statali. Il marchio “Made In Italy” è diventato fondamentale per l’export italiano ed è così noto a livello mondiale da essere considerato una categoria commerciale a sé stante. Oltre ai quattro settori fondamentali, all’artigianato e all’industria, anche nella chimica, l’Italia ha da sempre ricoperto un ruolo da protagonista, soprattutto nell’ambito delle materie plastiche. Tutto ebbe inizio nel 1954, quando Giulio Natta scoprì il Polipropilene Isotattico e nel 1963 vinse il Nobel insieme al Tedesco Karl Ziegler grazie a una serie di brevetti e studi sui polimeri. A seguito di questa scoperta, il Polipropilene sarà prodotto industrialmente dal 1957 col marchio “Moplen”, rivoluzionando le case di tutto il mondo ed entrando a far parte della mitologia italiana del “Boom Economico”. Il “nuovo” materiale irrompe nel quotidiano e nell’immaginario di milioni di persone, nelle cucine, nei salotti, permettendo a masse sempre più vaste di accedere a consumi che prima erano riservati solo a pochi privilegiati. Questi nuovi prodotti hanno semplificato i gesti quotidiani, hanno colorato le case e rivoluzionato abitudini consolidate da secoli, il tutto contribuendo a creare lo “stile di vita moderno”.

In questi ultimi anni, grazie ad una approfondita ricerca ed evoluzione continua, la plastica ha trovato affermazione anche per applicazioni più sofisticate ed impensabili (a titolo di esempio articoli per laboratori clinici, caschi spaziali utilizzati da astronauti, lenti a contatto, scudi antiproiettile). La nascita e l’evoluzione delle materie plastiche ha comportato il parallelo sviluppo delle tecnologie di trasformazione delle stesse. Tale sviluppo ha interessato l’intero processo produttivo, sia le macchine per la lavorazione dei polimeri che le attrezzature, fra le quali gli stampi per materie plastiche ricoprono un ruolo di assoluta importanza. Molte aziende sono nate, sono cresciute e si sono sviluppate grazie alla rivoluzione portata nel mondo dall’avvento e dalla diffusione su grande scala dei polimeri. SPM è fra queste.

Fin dalla sua fondazione – risalente al 1978 – SPM ha sempre valorizzato al massimo la plastica, portandola alla sua massima espressione grazie ad una meticolosa progettazione del pezzo e dello stampo e stampaggio di componenti altissima qualità e cura. Con il trascorrere degli anni il livello si è sempre più elevato grazie al risultato dell’intensa attività di ricerca e sviluppo di tutto il settore, portato avanti ininterrottamente ed instancabilmente da decenni. Le materie prime si evolvono e insieme a loro anche le tecnologie costruttive degli stampi per materie plastiche e le tecnologie di trasformazione dei polimeri.

SPM investe da sempre per costruire e ampliare il suo know-how. La progettazione e la costruzione di pezzi ed attrezzature è realizzata al 100% internamente, è made in Italy, tocca trasversalmente tutti gli ambiti (ingegnerizzazione pezzi, costruzione dello stampo per materie plastiche, stampaggio di materie plastiche e finiture superficiali) e permette ad SPM di offrire ai suoi clienti soluzioni innovative ed esclusive, concepite, progettate e realizzate completamente in Italia.
Ecco perché, SPM può a pieno merito fregiarsi del miglior “Made in Italy”!

CONTATTACI
Se desideri informazioni
su prodotti o servizi
Tel: +39 030 3363211